A che punto è la realizzazione del percorso cicloturistico della Ciclovia del Sole, nel tratto emiliano-romagnolo. Lo chiede in un’interrogazione in question time in Aula, la consigliera di Europa Verde, Silvia Zamboni, facendo presente al sottosegretario della Giunta, Davide Baruffi, che il tracciato di 686 chilometri da Verona a Firenze, fa parte delle 4 ciclovie nazionali prioritarie e che il progetto è partito nel 2016 con un accordo tra le Regioni interessate.
“Nel 2017 il progetto di fattibilità- ricorda la consigliera- era stato affidato alla Città metropolitana di Bologna e risale ad aprile dello stesso anno lo stanziamento della prima quota di oltre un milione di euro. L’ultimo atto disponibile risale a maggio 2020 quando si certifica la liquidazione di oltre 420mila euro come saldo per il progetto fattibilità”. Però, rimarca l’interrogante, “non sembra siano stati fatti passi avanti nella realizzazione del progetto per quanto riguarda il tracciato emiliano-romagnolo”, a differenza di quello in Toscana e in Lombardia che, secondo segnalazioni, sarebbe già in avanzato stato di realizzazione.
Fra gli obiettivi del progetto, accrescere l’attrattività turistica del territorio, la tutela dell’ambiente, la protezione della qualità dell’aria e sostenere un “turismo dolce e sostenibile” in epoca Covid. “Il percorso della Ciclovia oltretutto- sottolinea Zamboni- interesserebbe la città di Bologna e 16 comuni del territorio portando i turisti a visitare borghi che altrimenti non sarebbero al centro dell’attenzione”.
“Le confermo che il progetto di fattibilità è stato validato ed entro quest’anno verranno anche avviati i lavori- rassicura il sottosegretario Davide Baruffi . Teniamo così tanto a questo progetto che abbiamo anche integrato i fondi già assegnati con risorse regionali per la realizzazione di alcuni interventi”.
La consigliera si dichiara “rassicurata” che un “progetto con così tanti meriti” possa prendere finalmente l’avvio.