Estendere le vaccinazioni anti Papiloma Virus anche agli over 25 anni e avere campagna mirate per le persone affette da sindromi autoimmuni.
A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come “il Papilloma Virus Umano è una tra le più frequenti infezioni trasmesse sessualmente ed è stata classificata come il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo”. Ricordato le tempistiche e le modalità di vaccinazione fin qui seguite dall’Emilia-Romagna, Barcaiuolo sottolinea però come la Regione Lombardia stia avendo performance molto alte nella percentuale di vaccinazione della popolazione.
Da qui l’atto ispettivo per sapere se la Regione Emilia-Romagna “intenda estendere la vaccinazione gratuita oltre il venticinquesimo anno di età e se la Regione intenda intraprendere una campagna di screening differenziato rispetto al protocollo standard per i pazienti autoimmuni e se, inoltre, intenda prevedere la vaccinazione in forma gratuita per questi soggetti a rischio”.