Chiedere al governo di smentire al più presto le irregolarità e i favoritismi nell’uso dei fondi Next Generation per quanto riguarda le concessionarie di autostrade. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta, Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) che riporta le parole di Maurizio Acerbo (segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea) secondo il quale grazie ai fondi di Next Generation Italia si farebbe un “gigantesco regalo alla società concessionaria delle autostrade A24-A25, la Toto Holding, per l’ammontare di 1,15 miliardi”, che “è anche al centro di inchieste di varie procure della repubblica abruzzesi”.
“Nonostante gli utenti paghino da anni i pedaggi più alti d’Italia- scrive Tagliaferri nell’atto- le infrastrutture autostradali sono in stato di gravissimo deterioramento e l’incidente che ha visto coinvolto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Barcaiuolo ne è un esempio”. Secondo il consigliere il governo italiano “si prepara a regalare una quantità enorme di denaro pubblico al gruppo Toto” mentre dovrebbe “provvedere alla revoca della concessione”.
“Con la scusa dell’adeguamento antisismico si sta mettendo invece a carico della collettività tutta la mancata manutenzione per non far aumentare le tariffe” scrive Tagliaferri, che chiede un confronto Stato-Regioni.


