Assemblea

Sanità. Mastacchi (Rete Civica): cittadini insoddisfatti, più controlli sui Servizi di Igiene e sanità pubblica delle Ausl

Il consigliere chiede alla Giunta di estendere le fasce orarie in cui gli utenti possono contattare i Servizi di igiene e sanità pubblica (Sisp) delle Asul rispetto a quelle stabilite attualmente

In che modo vengono rilevate e poi gestite le criticità che insorgono sull’operato dei Servizi di igiene e sanità pubblica (Sisp) delle aziende sanitarie emiliano-romagnole? E’ intenzione della Giunta provvedere a estendere le fasce orarie in cui gli utenti possono contattare i Sisp rispetto a quelle attualmente stabilite?

A chiederlo, in un’interrogazione , è il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) che, prendendo le mosse da una sua precedente interrogazione in materia, chiede alla Regione uno scatto di reni sul tema.

“L’insoddisfazione del cittadino- spiega Mastacchi- per la mancata raccolta tempestiva delle proprie segnalazioni e il perdurare di questa pandemia, anche in seguito alle nuove varianti del virus, comporta una generale insoddisfazione e sfiducia del cittadino cha va a generare una sensazione di abbandono nei pazienti colpiti dal virus. Nella risposta a una precedente interrogazione sul problema, però, non si fatto alcun cenno né alle modalità di gestione di eventuali criticità rilevate dal monitoraggio settimanale per le attività dei Sisp, né in merito all’intenzione della Giunta di provvedere a estendere le fasce orarie in cui gli utenti possono contattare i Sisp”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere come la Regione intenda affrontare questo tema, ritenuto molto importante soprattutto in questa fase segnata dagli effetti e dalle preoccupazioni legate alla pandemia da Coronavirus.

 

Assemblea