La Regione rendiconti costi e risultati del progetto “Bike to work”. A chiederlo è un’interrogazione della consigliera Valentina Castaldini (Fi).
“La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto ‘Bike to work’, ha messo a disposizione dei 33 comuni firmatari del PAIR, il Piano Aria Integrato Regionale, risorse finanziarie per incentivare l’utilizzo della bicicletta nelle città: sono stati avviati, anche in via sperimentale, sistemi di bike sharing di nuova generazione, dotati di dispositivi gps, a Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Imola- spiega Castladini- e sono stati previsti incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta ai dipendenti di aziende nella misura massima di 20 centesimi a km e nella misura massima di 50 euro mensili cadauno”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “l’utilizzo delle risorse nei 33 comuni firmatari del PAIR; i risultati attesi e raggiunti per ogni comune aderente; il tasso di utilizzo delle biciclette diverso per città e mese di fruizione, il numero di rimborsi e l’importo medio degli incentivi chilometrici”.