Assemblea

RPT+++Sanità Parma. I posti per la terapia intensiva sono in ritardo? Ranieri (Lega): “La Giunta ci dica come intende procedere”+++

Dopo le delibere regionali del 15 giugno e 17 luglio 2020 ancora sembrano mancare i posti in terapia intensiva e post intensiva previsti per fronteggiare la seconda ondata, il consigliere Ranieri: “La Giunta ci dica se è vero, e si adoperi per ampliare i pronto soccorso di Fidenza e Borgo Val Taro”

Due delibere regionali, la numero 677 e la numero 869, prevedevano un finanziamento di oltre 72 milioni e 600 mila euro per opere rivolte a incrementare i posti letto in terapia intensiva e post intensiva e più di 47 milioni per l’adeguamento dei pronto soccorso. Ma all’arrivo della seconda ondata questi lavori di adeguamento e potenziamento non sarebbero stati finalizzati, alcuni nemmeno iniziati. A denunciarlo è il consigliere Fabio Rainieri (Lega), che in un’interrogazione chiede alla Giunta: se quanto documentato risponde al vero e con che criteri ha stabilito la priorità di queste opere che, ricordiamolo, sono state finanziate in anticipo dall’amministrazione regionale”. In particolare nel mirino del consigliere si trovano due provvedimenti per l’ampliamento di due pronto soccorso, quello dell’ospedale di Vaio a Fidenza e quello dell’ospedale Santa Maria a Borgo Val di Taro: emergenze per le quali si era stabilito di stanziare rispettivamente 485mila euro e 108mila euro. Eppure, secondo Rainieri, i lavori nelle due strutture non sarebbero nemmeno stati avviati. “Solo una minima parte dei lavori previsti dalle disposizioni regionali è stata avviata cioé la parte che riguarda l’incremento dei posti letto in terapia intensiva e sub intensiva (realizzata grazie a risorse anticipate dall’amministrazione regionale)”, attacca il consigliere della Lega. “Vista e considerata l’emergenza sanitaria attuale, con gli ospedali al collasso e in saturazione, chiediamo quindi alla Giunta – conclude – se e quando preveda di portare a termine tutti gli interventi previsti”. “

Assemblea