Imprese lavoro e turismo

Lega: fare chiarezza su nuove Zone Logistiche Semplificate in provincia di Parma

Un’interrogazione a prima firma del consigliere Emiliano Occhi chiede una grande attenzione soprattutto al territorio parmense

Fare chiarezza sulle nuove Zone Logistiche Semplificate e la decisione di estenderle al territorio di Parma e principalmente a quello montano.

A chiederlo è un’interrogazione della Lega a prima firma del consigliere Emiliano Occhi, in cui, citando dichiarazioni a mezzo stampa dell’assessore Andrea Corsini, si ricorda come “nuova zona logistica semplificata dell’Emilia-Romagna unirà il porto di Ravenna, baricentro del sistema, con i nodi intermodali regionali e le aree produttive commerciali identificate secondo criteri di collegamento economico-funzionale con il contesto portuale: è inoltre previsto l’istituzione di un Comitato di indirizzo con funzioni di supporto per promozione, investimenti, monitoraggio e collegamento con le strutture regionali”.

Il Carroccio ricorda come “sempre dalle dichiarazioni a mezzo stampa “L’altro grande obiettivo di questa operazione è rafforzare il ruolo centrale del porto di Ravenna, non solo nella sua costituzione ma anche nella sua piena operatività, in quanto strategico nel sistema logistico, economico e produttivo dell’intero territorio regionale. Oggi abbiamo avviato un iter di collaborazione e di dialogo molto importante che ci porterà, passo dopo passo, a definire e a estendere, il perimetro delle aree produttive coinvolte, fino ad arrivare a un piano condiviso per l’attuazione la nuova zona logistica dell’Emilia-Romagna: si ritiene strategico l’asse Nord-Sud tra il porto di La Spezia, l’interporto di Parma anche in considerazione dell’auspicata realizzazione della Ti-bre e del completamento della Pontremolese”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “se sono in atto o sono stati contatti con la regione Liguria per integrare al meglio le zone logistiche spezzine e parmensi e se intende estendere la ZLS del comune di Fontevivo anche al comune di Parma nodo nevralgico anche nei collegamenti con la Liguria e con la futura ZLS prevista a La Spezia”.

Primo firmatario: Emiliano Occhi. L’interrogazione è stato sottoscritto anche dai consiglieri Fabio Rainieri, Massimiliano Pompignoli, Michele Facci, Gabriele Delmonte, Simone Pelloni.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo