La Regione promuova la modifica della legislazione vigente per consentire una semplificazione dell’iter necessario per la revisione degli strumenti cartografici al fine di velocizzare l’esame delle eventuali richieste di riperimetrazione, ad esempio delle aree a pericolosità geomorfologica, che si rendessero necessarie a seguito di sopralluoghi e verifiche di dettaglio.
A chiederlo è un’interrogazione della Lega a prima firma del consigliere Emiliano Occhi in cui si ripercorrono le norme vigenti e i problemi esistenti.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “se intenda confermare in capo alle Province il ruolo di soggetto responsabile dell’aggiornamento della cartografia del dissesto del territorio, anche attraverso la stipula di convenzioni attuativeprotocolli di intesa con la stessa Regione e ADBPO e se intenda aumentare gli stanziamenti finalizzati all’aggiornamento periodico della cartografia tematica sopra richiamata al fine di consentire una più puntuale opera di monitoraggio dei fenomeni franosi”.
Primo firmatario: Emiliano Occhi. L’interrogazione è stata sottoscritta anche dai consiglieri: Simone Pelloni, Michele Facci, Fabio Rainieri, Massimiliano Pompignoli e Gabriele Delmonte
(Luca Molinari)