COMUNICATO
Governo locale e legalità

FIERA BOLOGNA. BIGNAMI (FI): RIVEDERE LA NUOVA TARIFFAZIONE PER LA SOSTA NELLE ZONE LIMITROFE

Interrogazione alla Giunta: quella in vigore dal 7 settembre “metterebbe in forte svantaggio gli utenti che necessitano di usufruire dei parcheggi delimitati da strisce blu senza obbligatoriamente doversi recare agli eventi fieristici in corso, creando così un’ingiusta discrepanza tra le diverse esigenze dei cittadini”

La Giunta “intervenga affinché la gestione delle zone di sosta limitrofe al polo fieristico bolognese possa essere modificata al fine di tutelare le diverse esigenze dei cittadini che ne usufruiscono”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

Durante le giornate in cui si svolgono gli eventi di BolognaFiere, specifica il consigliere, “il costo per la sosta sulle strisce blu nelle zone limitrofe al polo fieristico bolognese avrebbe subito una modifica a partire dal 7 settembre, ovvero si sarebbe passati dalla tariffa standard di 1,50 euro all’ora, con tariffa giornaliera di 7,50 euro, alla tariffa unica giornaliera di 20 euro, indipendentemente dal reale periodo di sosta”. E nella zona circostante la Fiera, aggiunge, “la gestione di varie aree di parcheggio e la sosta su strada sarebbero affidate dal Comune di Bologna alla società Bologna & Fiera Parking spa: società di progetto, creata ad hoc nell’ambito di un’iniziativa di project financing del Comune di Bologna per la costruzione e gestione di un parcheggio multipiano a fianco del quartiere fieristico, tra i soci strategici risulterebbe anche la stessa BolognaFiere”.

“La nuova tariffazione unica giornaliera- sottolinea il capogruppo Fi- metterebbe in forte svantaggio gli utenti che necessitano di usufruire dei parcheggi delimitati da strisce blu senza obbligatoriamente doversi recare agli eventi fieristici in corso, creando così un’ingiusta discrepanza tra le diverse esigenze dei cittadini”.

Sul stesso tema, Bignami chiede inoltre alla Giunta “quale sia lo stato attuale del progetto di creazione del parcheggio multipiano a fianco del quartiere fieristico e quando sarebbe prevista la sua ultimazione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità