Assemblea

Ferrara. Chiusura filiali Bper in tre frazioni, Zappaterra (Pd): “Mantenere attivi almeno i bancomat”. Baruffi: “Ci stiamo già attivando”

La consigliera, con l’altro dem Marco Fabbri, ha portato il problema di Gaibanella, Quartesana e Consandolo in Aula con un question time

La chiusura di tre sportelli Bper nelle frazioni di Gaibanella e Quartesana, a Ferrara, e nella frazione di Consandolo (Argenta) finisce al centro di una interrogazione dei consiglieri regionali del Partito democratico Marcella Zappaterra e Marco Fabbri, che hanno portato la questione in Aula. Questo è un tema noto – ha sottolineato la consigliera – affrontato anche a maggio. Sono sportelli che servono 4.500 persone in totale e svolgono un ruolo fondamentale anche perché sono frazioni principalmente abitate da persone anziane. Sarebbe importante – sottolinea Zappaterra – almeno mantenere in servizio gli sportelli bancomat”. La questione “riguarda tutta Italia – ha replicato il sottosegretario Davide Baruffi –  e la Regione non ha in questo ambito competenze specifiche -, ma abbiamo subito contattato Bper e abbiamo ricevuto rassicurazioni che non smantellino i bancomat. Risultato ottenuto per le frazioni di Quartesana e Consandolo mentre per Gaibanella c’è l’impegno da parte dell’istituto di credito di azzerare i costi di commissione dei correntisti che useranno altri bancomat”. Ma sarà importante, secondo Zappaterra, “che venga conservato lo sportello anche in quella frazione ferrarese, perché non è chiaro sul perché abbiano deciso di toglierlo. Credo che anche a Gaibanella i cittadini debbano essere messi nelle stesse condizioni degli altri”. “

Assemblea