COMUNICATO
Assemblea

Ambiente. Bonus 110 per cento, vincoli su impianti di climatizzazione condivisi, Rainieri (Lega): “Chiediamo modifica legge”

L’assessora Lori ha riferito in Aula che “sono già state fatte una serie di valutazioni su questa problematica, recentemente è stata approvata anche una legge dalla Giunta, il 16 novembre, che sta per iniziare il suo iter”

Nell’aula di oggi presieduta da Emma Petitti si è tornato a parlare del bonus 110 per cento”, il pacchetto di agevolazioni economiche per la riqualificazione ecologica degli stabili privati. Questa legge (decreto del 2020) ha un piccolo difetto per gli emiliano-romagnoli, come ha evidenziato nella seduta di oggi il consigliere della Lega Fabio Rainieri: un comma che impedisce l’installazione e l’uso di impianti di climatizzazione (per l’estate ma anche per l’inverno) condivisi tra più stabili. “All’articolo 24 della norma in materia, infatti, è inserita una norma che vieta l’installazione e l’utilizzo di impianti di climatizzazione invernale e estiva in spazi di pertinenza dell’organismo edilizio. Questo potrebbe creare grosse difficoltà a chi vorrebbero sfruttare questa legge. Crea anche problemi di revoca dei finanziamenti già richiesti”. Per questo il consigliere di opposizione chiede se la Regione sia d’accordo su questa limitazione e come intenda procedere altrimenti. L’assessora con delega alla Programmazione territoriale Barbara Lori ha riferito che “sono già state fatte una serie di valutazioni su questa problematica, recentemente è stata approvata anche una legge dalla Giunta, il 16 novembre, che sta per iniziare il suo iter”. “

Assemblea