COMUNICATO
Assemblea

Su Cronaca Bianca tv il video della mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”

La mostra, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, fa luce sul complesso concentrazionario divenuto il simbolo stesso della Shoah. La versione italiana è stata realizzata grazie alla collaborazione tra conCittadini e il Museo Ebraico di Bologna in occasione della Giornata della Memoria 2021

Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte” è la nuova mostra realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi per fare luce, in maniera puntuale e scientifica, sul complesso concentrazionario divenuto il simbolo stesso della Shoah. La versione italiana è stata realizzata grazie alla collaborazione tra conCittadini, il progetto di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa regionale, e il Museo Ebraico di Bologna in occasione della Giornata della Memoria 2021.

Allestita nei locali del Museo Ebraico di Bologna, l’apertura della mostra al pubblico ha subito le vicende legate all’inasprimento delle restrizioni per il contenimento della diffusione della pandemia.

In attesa della riapertura della mostra, il cui allestimento è prorogato fino al 16 maggio, è stata realizzata un’anteprima video nella quale Laura Fontana, responsabile del Memorial de la Shoah per l’Italia, introduce i temi e le storie che la mostra ricostruisce.

L’anteprima, della durata di circa 25 minuti, è disponibile online su Cronaca Bianca Tv, il canale dell’Assemblea legislativa regionale.

(Luca Molinari)

Assemblea