“L’eliminazione dell’obbligo del pagamento della tassa automobilistica per gli autoveicoli intestati a Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che vengono utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle loro attività sociali”. È quanto chiede Manuela Rontini (Pd) in una interrogazione rivolta alla Giunta.
Dato l’elevato valore sociale e le importanti ricadute economiche dell’attività svolta dalle Onlus, ricorda la consigliera, “alcune Regioni (Puglia, Molise, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta) e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno deciso di agevolarne l’operato limitando o eliminando l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica per gli autoveicoli ad esse intestati il cui utilizzo avviene per specifiche finalità sociali”.
Pertanto, conclude Rontini, è importante che “la Giunta regionale intervenga per introdurre questo beneficio fiscale, anche, se necessario, con apposito provvedimento legislativo”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)


