Sono previsti e vengo effettuati i dovuti controlli nel campo nomadi in Stradello Riva nella frazione modenese di Baggiovara?
A interpellare la Giunta regionale sui problemi presenti nell’area è Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia. Il consigliere aveva già presentato, sullo stesso tema, un’interrogazione a febbraio.
Il terreno, spiega il politico modenese, “sarebbe stato progressivamente occupato da roulotte e camper, utilizzati come dimora abitativa, in spregio alla normativa edilizia vigente, e sarebbe in continua espansione”. I residenti della zona, aggiunge, “avrebbero segnalato più volte la situazione di degrado e illegalità sia al Comune di Modena che alle forze dell’ordine”. Diverse segnalazioni, specifica, “riguardano l’ondata di delinquenza nella zona e la situazione di degrado nel campo (manca una rete fognaria ed è assente la raccolta dei rifiuti)”. Inoltre, conclude il consigliere, “risulta sia stato acquistato un terreno limitrofo all’area per la realizzazione di un ulteriore posteggio per camper e roulotte”.
“Ad oggi il Comune di Modena non è intervenuto per risolvere i problemi”, spiega Barcaiuolo, che risollecita quindi l’intervento della Regione.
(Cristian Casali)