“Superare l’attuale sistema di viabilità al fine di realizzare il raccordo stradale tra la strada statale 623 e la provinciale ‘nuova pedemontana’ tra i comuni di Vignola e Spilamberto, per collegare i relativi siti artigianali-industriali”.
E’ l’impegno che Simone Pelloni (Lega) propone alla Giunta regionale in una risoluzione che si pone l’obiettivo “di un miglioramento generale della viabilità per l’intero distretto di Vignola e in particolare nei suoi collegamenti in direzione di Bologna e del distretto ceramico di Sassuolo”.
Il consigliere modenese, poi, ricorda come nel dicembre 2019 il tavolo congiunto tra Provincia di Modena e i due Comuni interessati stabilì che le spese di progettazione e per l’esproprio dei terreni sarebbero state a carico dell’ente provinciale, mentre Vignola e Spilamberto si sarebbero fatti carico della realizzazione dell’opera, ciascuno al 50 per cento. Tali oneri poi, conclude Pelloni, “sarebbero stati recuperati dai due Comuni attraverso gli oneri di urbanizzazione derivanti dallo sblocco della lottizzazione dell’area ex Sipe”.
(Luca Boccaletti)



