La Giunta richieda a Società Autostrade per l’Italia di “rendere pubblico il progetto del Passante Nord, e in generale i successivi aggiornamenti delle soluzioni progettuali per il nodo bolognese”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giuseppe Paruolo (Pd).
Il progetto del Passante Nord, rileva il consigliere, “non può essere copiato, riprodotto o altrimenti pubblicato senza il consenso scritto della Società Autostrade”. Paruolo spiega quindi di aver interpellato la Società stessa chiedendo l’autorizzare alla diffusione dell’elaborato, al fine di “prevedere una fase di confronto e approfondimento pubblico, che naturalmente non può prescindere dalla conoscenza del progetto da parte della collettività”. Nella risposta, sottolinea il consigliere, “Autostrade afferma che: ‘Qualora ci venisse richiesto dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti o dalla Regione, non avremmo alcun problema ad acconsentire a una pubblicazione’”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)


