Imprese lavoro e turismo

Ristorazione. Barcaiuolo (FdI): “Banchetti e catering, si valuti la ripartenza prima del 1° luglio”

In una risoluzione si impegna la Regione a far ripartire il settore che conta 1.200 imprese, occupa 100mila addetti e ha un fatturato di 1,8 miliardi: “Sicurezza garantita grazie a protocolli più stringente di quanto prevedono quelli delle istituzioni”

La Regione valuti “la ripartenza anticipata del settore di Banqueting e Catering, ora fissata al 1° luglio  2021, di concerto con il Governo nazionale e la Conferenza delle Regioni e delle province autonome”.

In una risoluzione il consigliere Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) impegna la Giunta a far tornare in attività un settore che “conta 1.200 imprese, dà lavoro ad oltre 100mila addetti e genera un fatturato di 1,8 miliardi di euro l’anno”. La recente assegnazione della zona gialla, con il decreto del Governo del 26 aprile, alla regione consente l’attività di ristorazione all’aperto, ricorda il consigliere. Il “comparto è stato uno dei primi a chiudere i battenti – afferma Barcaiuolo – e attualmente versa in condizioni di estrema difficoltà, anche alla luce dei ritardi previsti per la propria ripartenza”. I livelli di sicurezza sarebbero garantiti perché il settore ha proposto protocolli più stringenti di quelli previsti dalle istituzioni “e, inoltre, andando verso la bella stagione, la maggior parte degli eventi saranno organizzati all’aperto”. Secondo il consigliere, utilizzando il catering molte imprese potrebbero allestire aree all’aperto, “anche non rientrando nei codici Ateco di bar e ristoranti”.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo