Sanità e welfare

Sanità. Paruolo (Pd): “La Regione rimborsi i microinfusori insulinici”

Il consigliere dem chiede che l’Emilia-Romagna si allinei ad altre regioni per questi dispositivi che interessano i pazienti affetti da diabete di tipo 2

“Si intende procedere, in analogia a numerose altre Regioni italiane, a definire le condizioni di rimborsabilità dei microinfusori insulinici anche per pazienti affetti da diabete di tipo 2?”. E’ la domanda che Giuseppe Paruolo (Pd) pone alla Giunta regionale tramite una specifica interrogazione.

Il microinfusore insulinico, specifica Paruolo, “è un dispositivo che consente l’infusione continua, 24 ore su 24, di insulina nel tessuto sottocutaneo, favorendo quindi il raggiungimento del miglior controllo glicemico possibile e viene usato nella terapia del diabete”. Il consigliere dem sottolinea la particolare efficacia del dispositivo, usato sia nella terapia del diabete di tipo 1 e 2. Se, però, i microinfusori sono rimborsati dal sistema sanitario in tutte le Regioni italiane per il diabete di tipo 1 (patologia autoimmune che tende ad insorgere durante l’infanzia), per i pazienti di diabete 2 (malattia multifattoriale che tende a presentarsi dopo i 30-40 anni) la nostra Regione non prevede alcun rimborso.

Stante la situazione, Paruolo sollecita la rimborsabilità anche per questo tipo di pazienti e chiede il dettaglio di “tempi e modalità per procedere in questa direzione”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare