Assemblea

“LeNove”. Facci (Lega): Regione in ritardo, riaprire a visite nelle strutture per anziani e disabili

Fra i temi toccati nel corso della trasmissione dall’esponente del Carroccio anche i nodi della viabilità bolognese: “Il Passante di mezzo è sbagliato perché aumenta il traffico in città; inoltre, bisogna risolvere il problema del Ponte di Sasso Marconi”

“La nostra Regione è in ritardo: bisogna fare tutto quello che serve per permettere la ripresa delle visite alle persone fragili (anziani e disabili) ospiti di strutture residenziali. E’ da più di un anno che questo non avviene e i danni psicologici sono tanti, ora serve trovare soluzioni certe. Purtroppo la Regione non ha nemmeno acquisito i ‘piani visite’ che le strutture per anziani dovevano realizzare per permettere gli incontri. Solo grazie alle nostre denunce la Regione ha cominciato a muoversi, seppur in ritardo, convocando un tavolo tra l’amministrazione e i gestori di queste strutture socio-sanitarie-assistenziali”.

Così il consigliere Michele Facci (Lega) ospite stamattina della trasmissione “Le Nove in Emilia-Romagna”, la rubrica del Servizio informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa condotta oggi da Isabella Scandaletti e trasmessa in diretta su Lepida Tv.

Facci ricorda che, in Emilia-Romagna, si tratta di circa 29mila persone ospitate in un migliaio di strutture residenziali.

L’esponente del Carroccio riserva la stessa attenzione all’altra “parte fragile” della società: i bambini e i ragazzi alle prese con la Didattica a distanza: “I nostri bambini -spiega- stanno soffrendo per la situazione della scuola: non è possibile uno ‘stop and go’ fatto di riaperture e chiusure della didattica in presenza. E’ evidente che ci sono stati problemi di gestione di cui dovremo individuare le responsabilità”.

Facci ha avuto parole chiare anche su due importanti infrastrutture bolognesi: il Passante di mezzo (“E’ sempre più evidente che così come l’ha progettato il Comune di Bologna è sbagliato, bisogna togliere il traffico autostradale dalle città non aumentarlo”) e il ponte di Sasso Marconi chiuso da mesi (“Tempi troppo lunghi, serve intervento risolutore perché ci sono troppi disagi per i cittadini”).

Domani, 6 maggio 2021, la rubrica del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa ospiterà una puntata speciale dedicata all’Europa che avrà tra gli ospiti la consigliera Lia Montalti (Pd), consigliera Segretario dell’Ufficio di Presidenza.

(Luca Molinari)

Assemblea