Governo locale e legalità

Territorio. Castaldini (Fi): “Sindaci romagnoli hanno chiesto un incontro, ma Giunta non risponde”

Interrogazione dopo la lettera dei primi cittadini che vogliono discutere, con il presidente Bonaccini, le priorità dei loro territori da inserire nel Pnrr

La Regione risponda ai sindaci romagnoli che, il 31 marzo, hanno scritto al presidente Stefano Bonaccini, non ricevendo ancora alcuna risposta.

Nell’interrogazione, Valentina Castaldini (Forza Italia) spiega che i primi cittadini hanno agito “con spirito costruttivo e animati dal desiderio di riscatto dei loro territori”, nell’intento di discutere di alcuni temi “che ritengono urgenti da inserire nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza)”.

Castaldini scrive che sono sei le aree tematiche individuate dai sindaci: innovazione e digitalizzazione; sanità, assistenza e cura; scuola e formazione; trasporti e infrastrutture; ambiente e paesaggio; cultura e turismo.

I primi cittadini della Romagna hanno chiesto un tavolo di confronto dove poter discutere del Piano che la Regione presenterà in sede ministeriale. Finora, però, né risposte né tavoli. La capogruppo, pertanto, chiede alla Giunta quale sia la posizione riguardo alle richieste dei sindaci, se abbia risposto o abbia convocato un tavolo e come “giudichi le priorità evidenziate nella lettera”.

(Gianfranco Salvatori)

Governo locale e legalità