Vaccini e liquidità per le imprese. Queste le priorità per i prossimi mesi per uscire dal tunnel della pandemia da Coronavirus.
Così la consigliera Manuela Rontini (PD) ospite stamattina della trasmissione “Le Nove in Emilia-Romagna”, la rubrica del Servizio informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa condotta oggi da Giulia Paltrinieri e trasmessa in diretta su Lepida Tv.
“Sui vaccini l’Emilia-Romagna sta lavorando a testa bassa con i nostri 141 punti di vaccinazione. Senza creare false aspettative la nostra Regione ha sempre seguito le indicazioni della struttura Commissariale governativa per l’emergenza Coronavirus. Penso che tutti coloro che lo vorranno entro l’estate potranno vaccinarsi: la campagna vaccinale sta procedendo bene e anche i riscontri che ho vanno in questo senso”, spiega Rontini che ha parole nette anche sul tema “sostegno alle imprese”.
“Nei giorni scorsi la commissione Economia che ho l’onore di presiedere ha approvato una risoluzione del Partito Democratico che invita la Giunta a stanziare anche per il 2021 le stesse risorse previste per l’anno scorso al fine di favorire l’accesso al credito per le imprese”, sottolinea la Dem, che chiede anche interventi a sostegno degli agricoltori alle prese per il terzo anno consecutivo con i danni prodotti dalle gelate tardive che hanno colpito i frutteti, soprattutto in Romagna.
Con la stessa attenzione alla comunità, Rontini è stata netta anche sulla necessità di sostenere i settori che, a norme di legge, stanno ricominciando le loro attività: turismo, ristorazione, cinema e teatri: “Senza la strumentalità che qualcuno ha fatto nelle scorse settimane si può ragionare sull’allungamento alle 23 o forse addirittura a mezzanotte delle nostre giornate e sono fiduciosa che guardando i dati il presidente del Consiglio saprà fare la scelta giusta”.
Lunedì prossimo, 10 maggio 2021, la rubrica del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa ospiterà il consigliere Igor Taruffi (ER Coraggiosa).
(Luca Molinari)


