La situazione di conflittualità all’interno di Seta spa è al centro di un question time di Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia). Il consigliere riporta alcune segnalazioni uscite sui media locali riguardo allo sciopero del 23 aprile scorso, proclamato da Orsa trasporti e Usb su diverse problematiche. Oggetto dell’interrogazione in Aula la presunta “esclusione di Orsa nonché dei Sindacati Autonomi e di Base dai tavoli di trattativa aziendali”.
“In particolare- chiarisce Barcaiuolo- l’organizzazione sindacale sostiene di avere all’interno dell’azienda (e in particolare nel bacino di Modena) un numero di iscritti pari se non superiore a quello delle altre sigle sindacali (tra cui appunto quelle confederali) e ciò nonostante di non essere mai stata ammessa al tavolo delle trattative aziendali tramite il riconoscimento di un proprio membro nella rappresentanza sindacale aziendale (Rsa)”. Da qui la domanda all’assessore: “Questa esclusione rappresenta o meno una condotta antisindacale così come stabilito dallo Statuto dei lavoratori?”.
“Le questioni sindacali- chiarisce l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini– sono di stretta competenza aziendale e Seta, in merito a una presunta mancata applicazione dello Statuto dei lavoratori, avrebbe garantito che non ci sia stato alcun comportamento discriminatorio nei confronti di Orsa, con il quale sarebbe anche stato firmato anche un protocollo 6 anni fa”.
Michele Barcaiuolo si è dichiarato completamente insoddisfatto della risposta. “Chiedevo una presa di posizione della Giunta sulla questione che invece non c’è stata. Non ho appreso nulla di nuovo riguardo alla ricostruzione degli eventi e continuo a domandarmi i motivi sul mancato coinvolgimento del sindacato maggiormente rappresentativo sulle tre province. Oltretutto, lo stesso assessore sembra essersi smentito quando dice che non c’è stato comportamento antisincadale: è una sua posizione o fa il portavoce di Seta?”.
(Francesca Mezzadri)