“Qual è lo stato delle liquidazioni dei rimborsi per le spese straordinarie sostenute dalle Aziende Servizi alla Persona regionali per fare fronte all’emergenza Covid e per i mancati introiti registrati?”.
Lo chiede Francesca Maletti (Pd), prima firmataria di un question time a cui hanno aderito anche i colleghi Andrea Costa e Palma Costi. Maletti ricorda l’importanza di questi soggetti “per mantenere un presidio pubblico nell’ambito dei servizi, svolgendo un ruolo fondamentale nell’assistenza della popolazione in tutta l’Emilia-Romagna e gestendo circa il 20% dei posti accreditati per quanto riguarda la popolazione anziana e circa il 15% per i diversamente abili”.
Per la consigliera modenese, proprio le Aziende Servizi alla Persona si sono ritrovate in prima linea nella lotta al Covid e l’emergenza pandemica creatasi “hanno reso ancor più evidente la necessità di una attenta valutazione della situazione in cui vertono le ASP, in quanto non più sostenibili dal sistema degli enti locali: dalle regole per l’accreditamento, al diverso trattamento contrattuale del personale sanitario e socio assistenziale, alle difficoltà di bilancio dovute alle maggiori spese (tra cui l’IRAP) e ai mancati introiti per i posti non ricoperti”.
Stante la situazione creatasi, Maletti chiede quindi “lo stato di liquidazione dei rimborsi per le spese sostenute e per i mancati introiti”.
L’assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvano, rispondendo al quesito, ha chiarito che la Regione ha stanziato oltre 18 milioni di euro per rimborsare tutti i gestori (pubblici o privati che siano), per l’acquisto dei DPI effettuati in autonomia durante la prima fase della pandemia.
“Da un confronto recentemente svolto con le Ausl, specifica ancora l’assessore, risulta si stia procedendo con i pagamenti pattuiti per le spese sostenute nell’anno 2020. Analoga procedura, infine, è in corso per la copertura dei posti liberi per ottemperare alle norme sanitarie di isolamento/distanziamento”.
Maletti si è detta parzialmente soddisfatta della risposta fornita in quanto “a fronte di fondi ingenti stanziati, i gestori delle ASP non hanno ancora ricevuto i rimborsi, quindi chiedo alla Regione di attivarsi nei confronti delle Ausl per velocizzare le procedure burocratiche per spese sostenute un anno e due mesi fa”.
(Luca Boccaletti)