La Regione proceda, alla luce dei repentini cambiamenti legati all’andamento del mercato, all’aggiornamento dei prezziari dell’“Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna”. In caso affermativo, quali sono le tempistiche previste?
A chiederlo è un’interrogazione del Partito Democratico a prima firma del consigliere Marco Fabbri in cui si ricorda come “tali prezziari non possono non tenere conto delle fluttuazioni del mercato, posto che l’aumento dei prezzi dei materiali è percepito dal segmento produttivo come elemento di criticità e ostacolo al potenziale del “Superbonus 110%” e dei suoi effetti sull’economia nazionale”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “se intenda sollecitare il governo, in ogni sede opportuna, affinché vengano attivate tutte le misure legate a un monitoraggio di tali criticità, anche mediante la proposta di attivare un osservatorio preposto alla vigilanza sull’andamento dei prezzi dei materiali e delle lavorazioni comunemente utilizzati nel campo edilizio”.
L’atto ispettivo è sottoscritto anche da Manuela Rontini, Luca Sabattini, Matteo Daffadà e Marcella Zappaterra
(Luca Molinari)