Sanità e welfare

Sanità. Castaldini (FI): “Quale impiego dei rimborsi per spese sanitarie Covid?”

La consigliera forzista chiede conto dei rimborsi previsti nel DL “Sostegni”

“Quali sono le priorità e i settori in cui ritiene più urgente un intervento della Regione” dopo il rimborso effettuato dal governo Draghi delle spese legate alla prima fase dell’emergenza sanitaria?”.

Lo chiede Valentina Castaldini (Forza Italia) in un’interrogazione trattata negli odierni lavori della commissione Bilancio, Affari Generali e Istituzionali presieduta da Massimiliano Pompignoli per avere un migliore quadro degli impieghi che verranno fatti con tale cifra.

In fase di risposta, l’Assessore al bilancio, personale, patrimonio e riordino istituzionale Paolo Calvano ha confermato che i 168 milioni anticipati dalla Regione, per tramite delle varie ASL, nel far fronte alle prime fasi dell’emergenza pandemica saranno reintegrati in toto e quindi non vi sarà problema alcuno nel bilancio regionale su questo tema.

Castaldini si è detta soddisfatta della risposta ottenuta che ha confermato come “si tratti di una mera partita di giro a copertura delle spese anticipate che, diversamente, avrebbe generato un buco di bilancio particolarmente grave in una pletora di capitoli legati alla sanità e al welfare della Regione”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare