“Finalmente cominciano a vedere una luce in fondo al tunnel del Coronavirus: tutti gli sforzi che abbiamo fatto stanno dando frutti e in Emilia-Romagna, per merito dei vaccini e della collaborazione con il governo, la situazione volge al meglio”. Così la consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) ospite stamattina della trasmissione “LeNove in Emilia-Romagna”, la rubrica del servizio Informazione trasmessa in diretta su Lepida Tv oggi condotta da Giulia Paltrinieri.
La pentastellata interviene anche sul dibattito in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno.
“Vogliamo provare a stare al centro di una coalizione che si occupi di transizione ecologica e ambiente”, spiega Piccinini, che, parlando delle primarie di Bologna tra Matteo Lepore e Isabella Conti, ribadisce come “non vogliamo consegnare questa città a Matteo Renzi mentre, al contrario, vogliamo provare a dialogare con chi ha una visione comune a noi: a Bologna serve istituire un assessorato per la Transizione ecologica per realizzarla senza lasciare indietro nessuno, per affrontare in maniera organizzata e complessiva le sfide che attendono in campo ambientale”.
Stesso ragionamento e stessi temi anche per gli altri Comuni al voto, in primo luogo Comuni capoluogo come Ravenna (“Abbiamo iniziato un’interlocuzione con l’attuale sindaco che si ricandiderà, De Pascale, al quale abbiamo chiesto di puntare sulle comunità energetiche, in quanto vorremmo che Ravenna fosse la prima città a istituirle e che il Comune fosse protagonista”) e di Rimini (“Non basta un candidato qualsiasi, ma dobbiamo lavorare per trovare un terreno di confronto su temi ben precisi”).
Piccinini è netta anche sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile: dallo stop al possibile aumento della quantità di rifiuti “bruciati” nell’inceneritore di Ferrara al sostegno a misure per svecchiare i “parchi auto” rendendoli sostenibili attraverso l’acquisto di auto elettriche e non inquinanti (“Ci sarà un bando regionale per gli Enti Locali, è bene che i Comuni aderiscano”), passando per gli interventi di bonifica dei siti inquinanti.
Da Piccinini anche un ricordo personale del sisma del 2012 di cui proprio oggi ricorre l’anniversario: “Sono originaria di Crevalcore, uno dei comuni bolognesi più colpiti dal sisma, e ricordo l’angoscia e la paura di quei giorni. Come Regione siamo riusciti ad affrontare il tema della ricostruzione con meno problemi di altre Regioni e questa è una cosa positiva. Ora dobbiamo completare definitivamente la ricostruzione”.
Domani “Le Nove” ospiterà una puntata tematica dal titolo “Speciale E-R Digitale” con Stefano Cuppi (Corecom), Gianluca Mazzini (Lepida) e Stefania Sparaco ComTem ER (Comunità tematiche digitali).
(Luca Molinari)