La Giunta si impegni per far riconoscere, sul piano giuridico e professionale, la figura dell’autista soccorritore. Inoltre, la Regione spieghi come ha dato “attuazione alla risoluzione 327 relativamente al riconoscimento delle attività prestate rispetto all’emergenza pandemica”.
Le richieste sono della consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) che ha presentato un’interrogazione all’esecutivo regionale, sollecitandolo a impegnarsi, nelle sedi opportune, per sostenere “l’iter dei disegni di legge diretti a determinare il giusto riconoscimento e la valorizzazione della figura dell’autista soccorritore nonché la necessità di giungere alla sua rapida approvazione”. Una figura che riveste la “massima importanza” nel trasporto sanitario dei pazienti.
In Senato, afferma la consigliera, sono depositati alcuni disegni di legge e le associazioni di categoria degli autisti soccorritori “chiedono alle Regioni di impegnarsi per sostenere tali iniziative istituzionali”. Infine, Piccinini ricorda che l’Assemblea legislativa, nel giugno del 2020, ha approvato una risoluzione “finalizzata a estendere anche a tutti gli operatori del sistema socio-sanitario, anche se operanti in convenzione, le forme di riconoscimento economico del lavoro svolto sul fronte dell’emergenza Coronavirus”.
(Gianfranco Salvatori)


