Un nuovo rifinanziamento del Bando montagna per poter rispondere e finanziare il maggior numero possibile di domande presentate. Lo chiede in question time in Aula il consigliere della Lega, Emiliano Occhi (Lega) al sottosegretario Davide Baruffi.
“Il numero di domande pervenute per la richiesta di finanziamento è rilevante – ricorda Occhi – tanto che la Giunta regionale ha stanziato 10 milioni di euro per incentivare l’acquisto e ristrutturazione di abitazioni destinate alla prima casa e, dopo il forte successo dalla prima tranche ulteriori 10 milioni di euro a favore dello scorrimento delle graduatorie. Tuttavia, – continua – la quantità di domande pervenute ha un ammontare di circa 56 milioni di euro, è quindi lampante che le risorse messe a disposizione non sono sufficienti per coprire tutte le domande”. Il consigliere suggerisce quindi di sfruttare il bonus del 110% per rendere ancora più appetibile l’acquisto e la ristrutturazioni di case, rustici e poderi in montagna e collina e prevedere un ulteriore incentivo al bando “per dare un segnale forte al territorio montano e ai suoi residenti”.
“Visto il grande successo di questa iniziativa, – risponde Baruffi, – la Giunta ha già stanziato dal bilancio del 2021 gli ulteriori 10 milioni di euro per favorire lo scorrimento della graduatoria. In tutto sono 647 le famiglie che ne usufruiranno. Vogliamo quindi rendere strutturale questo fondo per garantire il finanziamento per ogni anno della legislatura”.
Non si dichiara soddisfatto Emiliano Occhi. “In tempi straordinari, servono misure straordinarie. Il bonus del 110% è un’occasione per rivitalizzare il patrimonio. Per sfruttare del tutto questa opportunità serviva una riformulazione, era un’occasione che andava colta”.
(Francesca Mezzadri)