Sostegno a attività e imprese colpite dal coronavirus, più fondi per la sanità, la montagna e per la cultura. Risorse per il trasporto pubblico e interventi per favorire una mobilità sostenibile, soprattutto quella “sulle due ruote”.
L’assestamento di Bilancio 2021 e del relativo collegato, manovra che movimenta risorse aggiuntive per mezzo miliardo di euro, è stata presentata oggi nel corso della commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, dall’assessore al Bilancio Paolo Calvano. Vengono confermati i fondi straordinari per ristori post alluvione (130 milioni), la ripartizione straordinaria del fondo sociale di coesione (120 milioni) e il fondo investimenti delle Regioni (35,5 milioni).
Alla manovra di assestamento si sommeranno lo svincolo dell’avanzo vincolato per 25 milioni, particolarmente rivolto alle politiche di welfare e all’attrattività turistica, poi nuovi investimenti per il dissesto idrogeologico della costa per 22 milioni e nuovi ristori per imprese e associazioni per oltre 30 milioni di euro.
Scorrendo i vari titoli dei due provvedimenti si vede come, tra le altre cose, la Giunta con l’assestamento preveda risorse aggiuntive pari a 13 milioni di euro per il comparto sanità al fine di potenziare i Livelli essenziali di assistenza e cura (Lea), 8 milioni di euro per l’agricoltura, 4 milioni per il trasporto pubblico, 4,6 milioni per il progetto di mobilità sostenibile “Bike to Work”, 1,5 milioni per la montagna, 1,6 milioni per la cultura, 1,7 per le politiche di energia ecologica.
“È un assestamento che guarda allo sviluppo e al futuro, alla ripresa e alla coesione sociale: ed è possibile perché l’Emilia-Romagna ha un Bilancio solido, è una Regione ben amministrata”, spiega l’assessore Calvano, che ricorda come con questo provvedimento la Regione ripartisce anche i fondi statali previsti per la ripresa post coronavirus, le cui principali “poste di Bilancio” sono: 10 milioni alle imprese, 20 milioni per il trasporto pubblico, 7 milioni per il piano vaccinale e 3 per il personale del comparto sanità.
Gli interventi finanziari e normativi promossi dalla Giunta si inseriscono in un quadro economico regionale fortemente segnato, come si legge del Documento economico e finanziario regionale (Defr), anch’esso in discussione in commissione, dagli effetti del coronavirus e dalla conseguenze delle misure di distanziamento sociale resisi necessarie per ridurre la diffusione della pandemia.
La commissione ha nominato relatrice di maggioranza la consigliera Manuela Rontini (Pd) e come relatore di minoranza il consigliere Stefano Bargi (Lega). Per il Defr il consigliere Luca Sabattini (Pd) sarà relatore di maggioranza, mentre per la minoranza sarà relatore lo stesso Bargi.
(Luca Molinari)