COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Castaldini (Fi) vuole la ripresa dei tirocini

Le rassicurazioni dell’assessore Donini perché si possano svolgere attività di formazione in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anticoronavirus

“Le misure e le prescrizioni a tutela della sicurezza sanitaria si estendono anche ai tirocinanti del settore medico che frequentano strutture di cura e di assistenza. La decisione di sospendere in maniera temporanea dei tirocini è stata delle singole strutture sanitarie per preservare i pazienti loro ospiti. Il tirocinio ha natura formativa e non può essere utilizzato in maniera sostitutiva per i lavoratori dipendenti”. Così l’assessore alla Sanità Raffaele Donini ha risposto alla consigliera Valentina Castaldini (Fi) che chiedeva chiarimenti e soluzione per gli studenti universitari impossibilitati a svolgere i tirocini formativi in ambito medico e di professioni sanitarie viste le norme anticoronavirus.

“Questa forza lavoro è fondamentale per la nostra sanità e allo stesso tempo bisogna proseguire con i tamponi vista anche la presenza della variante Delta”, spiega Castaldini che, alla luce delle parole di Donini, si è detta “soddisfatta per la priorità che si dà nelle vaccinazione a chi attualmente ha un ruolo negli ospedali, anche se c’è una falla nella comunicazione verso i più giovani per quanto riguarda l’importanza del vaccino”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare