COMUNICATO
Assemblea

La vicepresidente Zamboni organizza tavola rotonda su clima, cambiamenti climatici e sui relativi compiti della politica

L’appuntamento è venerdì 2 luglio dalle 9.30 alle 13 in Assemblea legislativa, il convegno si intitola ‘Il clima sta cambiando. Il ruolo delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici”

Una mattinata di dibattiti incentrati sul clima, sui cambiamenti climatici e sui relativi compiti della politica nel predisporre le misure di adattamento. È l’appuntamento organizzato per venerdì 2 luglio, dalle 9.30 alle 13, dalla vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni, proprio nella sala polivalente della sede del consiglio regionale, in viale Aldo Moro 50 (Bologna). Il convegno si intitola “Il clima sta cambiando. Il ruolo delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici” e intervengono Sergio Castellari, climatologo presso l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e già focal point Ipcc per l’Italia, Rodica Tomozeiu, climatologa dell’Osservatorio clima di Arpae Emilia-Romagna, Rodica Tomozeiu, climatologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna, Carlo Cacciamani, responsabile Struttura IdroMeteoClima di Arpae Emilia-Romagna, Patrizia Bianconi, del Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale della Regione Emilia-Romagna, Leonardo Setti, docente di energie rinnovabili, politiche e sistemi dell’Università di Bologna, Francesca de’ Donato, Dipartimento di epidemiologia del S.S.R. Lazio – Asl Roma1, Paola Mercogliano, Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Le conclusioni saranno di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

“Fin dall’accordo sottoscritto nel 2015 a Parigi – spiega Zamboni -, in occasione della 21esima conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici (COP 21), venne posto l’accento sul tema dell’adattamento, ovvero delle risposte da mettere al centro delle politiche sul clima accanto agli interventi di mitigazione per ridurre le emissioni di dal serra. Affrontare la crisi climatica comporta, infatti, l’attivazione non solo di politiche di contrasto per arrivare alla neutralità carbonica ma anche di ‘riduzione del danno’ per difendersi dalle ricadute inevitabili e in parte già in atto, a partire dalle ondate di calore e dai sempre più lunghi periodi siccitosi. Anche la Strategia regionale dell’Emilia-Romagna, approvata nel dicembre 2018 dall’Assemblea legislativa, sottolinea l’importanza delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e la necessità di coinvolgere i cittadini. Con questo evento vogliamo promuovere un approfondimento e un confronto sulla ricerca nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle misure e gli investimenti da mettere in campo per dare piena attuazione alla strategia europea e regionale”.

L’incontro verrà anche trasmesso via streaming attraverso la pagina web dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (https://www.assemblea.emr.it/), prevista anche la diretta su facebook (pagina dell’Assemblea https://www.facebook.com/assemblealegislativa).

Assemblea