COMUNICATO
Sanità e welfare

Question time. Sanità, Castaldini (Fi) a Donini: campagna vaccini dopo chiusura hub, chiarire tempistiche

Castaldini preoccupata: “Vorrei scongiurare soprattutto la chiusura delle scuole”. Donini: “Campagna va avanti, per terza dose fare riferimento a medicina territorio”

Come proseguirà la vaccinazione una volta chiusi gli hub vaccinali e qual è il piano previsto per l’inverno.

Lo chiede in Aula in question time la consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia). “In Emilia-Romagna i poli vaccinali più produttivi sono ospitati in strutture non sanitarie che nel breve e medio periodo necessitano di ritornare alla loro vocazione originale per non ostacolare la ripresa del tessuto economico e produttivo”, spiega la consigliera. “La lunga pausa imposta alle fiere, al settore sportivo e d’intrattenimento ha già causato ingenti danni agli operatori del settore, ai loro dipendenti e a tutti i fornitori. Sarebbe utile sapere le tempistiche di chiusura degli hub”.

L’assessore alla sanità, Raffaele Donini, spiega che “la campagna vaccinale è ancora in corso” e che “qualora dovesse servire una terza dose in autunno-inverno, si farà riferimento alla medicina del territorio, ai farmacisti e ai luoghi di lavoro che hanno già vaccinato molti lavoratori”.

Ma Castaldini manifesta la sua preoccupazione: “Vorrei scongiurare soprattutto la chiusura delle scuole, visto che l’82 per cento dei giovani dai 12 ai 19 anni non ha ancora ricevuto una dose, così come il 67 per cento di chi frequenta l’università. Il rischio di chiusura scuole non è così remoto”.

(Francesca Mezzadri)

Sanità e welfare