“Siamo determinati a terminare l’iter di autorizzazioni necessarie per l’affidamento in concessione della A22 all’Autobrennero e per arrivare in Conferenza dei servizi nel prossimo autunno.” Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, rispondendo in Assemblea legislativa al question time di Andrea Costa (Partito democratico), che chiedeva di sbloccare al più presto la concessione ad Autobrennero e i progetti a questa collegati: innanzitutto quello della Cispadana, la cosiddetta Reggiolo-Ferrara-Mare, ma anche quello della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. “Si tratta di infrastrutture fondamentali- spiega Costa- che si portano dietro importanti interventi per la viabilità locale e che quei territori attendono da tempo”.
Una svolta, in questa vicenda che si trascina da anni, potrebbe arrivare secondo l’assessore Corsini proprio nelle prossime settimane: “La stessa società Autobrennero ha proposto al Ministero una soluzione che prevederebbe una sorta di partenariato pubblico-privato. Stante alcune difficoltà giuridiche, si potrebbe pensare non a una proroga ma a una nuova concessione che comprenda l’autostrada A22, la Cispadana, la bretella e il tunnel ferroviario del Brennero. Siamo in attesa della risposta del Governo, ma se sarà positiva, la soluzione potrebbe essere vicina”.
Il tema è stato portato in Aula dal Pd, con il question time a firma di Andrea Costa, Palma Costi e Marcella Zappaterra, proprio perché con il “Decreto Sostegni”, in considerazione della crisi pandemica, il termine della concessione per la A22 era stato prorogato al 31 luglio. Questo dopo che, nel 2019, era stato avviato un percorso per trasformare Autobrennero in una società in house interamente pubblica in modo da poter ottenere la concessione autostradale. “Ad oggi, però, non si era proceduto alla liquidazione dei soci privati, con il rischio di non poter accedere al rinnovo. Confidiamo molto che ci possa essere una svolta nelle prossime settimane, sono opere che quei territori aspettano da molto tempo”.
(Giulia Paltrinieri)



