“La Regione si attivi nei confronti del governo e del Parlamento affinché siano predisposte misure straordinarie per il controllo delle specie di fauna selvatica la cui presenza è in esponenziale aumento”.
Questa la principale richiesta contenuta in una risoluzione Lega-Pd che mira a contrastare la proliferazione della fauna selvatica, che tanti danni arreca alle coltivazioni e tanti pericoli crea anche sulle strade a scorrimento veloce per l’attraversamento improvviso di animali di grossa taglia.
Nell’atto di indirizzo a prima firma Fabio Rainieri (Lega) e sottoscritto sia da consiglieri del carroccio che da esponenti del Pd, si richiede in particolare l’aggiornamento della Legge 157/1992 con l’introduzione della figura del coadiutore volontario, il quale “dopo avere seguito appositi corsi di formazione, a titolo volontario fornisca supporto nell’effettuazione del contenimento numerico della fauna selvatica, oggi in capo solo agli agenti dipendenti di Regioni, Province e Città metropolitane”.
In aggiunta a questa richiesta, vi è la sollecitazione in via generale affinché le amministrazioni regionali possano procedere alla semplificazione della richiesta di autorizzazione al prelievo.
(Luca Boccaletti)