Infrastrutture e trasporti

Lega: servono chiarezza e valori certi su antenna 4G e 5G in via Passo della Cisa

Rainieri e Occhi sollecitano analisi più approfondite da parte di Arpae, con la possibilità di indicare un’area alternativa per l’installazione dell’antenna

Con un’interrogazione Fabio Rainieri (primo firmatario) ed Emiliano Occhi della Lega sollecitano il governo regionale a fornire chiarimenti rispetto all’installazione di un’antenna di telefonia mobile per tecnologia 4G e 5G in via Passo della Cisa a Parma. Sullo stesso tema i due consiglieri avevano presentato anche un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea.

Il comitato civico che si è costituito per vigilare sulla regolarità dell’impianto, spiegano i due consiglieri, “ha diffuso le valutazioni di un esperto in impatto elettromagnetico nonché consulente di associazioni di consumatori per tale materia, nelle quali si rilevano incongruenze nel parere obbligatorio rilasciato da Arpae al Comune di Parma per l’autorizzazione all’installazione della struttura (lo stesso parere è poi oggetto di una richiesta di informazioni del Difensore civico regionale)”. Secondo l’esperto, sottolineano i due leghisti, “i valori di guadagno dell’antenna indicati nell’analisi di impatto elettromagnetico redatta dal gestore sarebbero superiori a quelli rilevati da Arpae, in misura tale da consentire l’installazione di un lobo diverso”. Inoltre, aggiungono citando sempre le valutazioni del professionista, “Arpae avrebbe misurato i valori complessivi di tutte le sorgenti a radiofrequenza solo a un’altezza di 1,5 metri dal piano strada (senza effettuare misurazioni né alle altezze dei condomini circostanti, dove ci potrebbero essere accumuli di radiazioni potenzialmente superiori, né nei luoghi sensibili presenti nelle vicinanze, quali un asilo nido e una cooperativa di servizi per disabili)”.

Rainieri e Occhi chiedono quindi spiegazioni all’esecutivo regionale, sollecitando analisi più approfondite da parte di Arpae, con la possibilità di indicare un’area alternativa per l’installazione dell’antenna.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti