COMUNICATO
Governo locale e legalità

MEMORIA. “GIORNO DEL RICORDO”, BIGNAMI (FI): “ASSORDANTE SILENZIO, NESSUNA MENZIONE DELLA RICORRENZA SUL SITO WEB DELLA REGIONE”

Interrogazione alla Giunta nella quale il consigliere chiede “per quale motivo la Regione abbia deciso di ignorare la commemorazione”

Con la Legge 92/2004 è stato istituito il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, concedendo un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, “migliaia di italiani che tra il 1943 e il 1947 furono gettati vivi e morti in queste cavità carsiche dell’Istria e della Dalmazia”: lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta, aggiungendo che “questa giornata è stata istituita dopo più di cinquant’anni di vergognoso silenzio”.

Il consigliere chiede conto all’esecutivo regionale del fatto che “oggi, 10 febbraio, nel sito web della Regione Emilia-Romagna non vi è alcuna menzione di questa ricorrenza, un assordante silenzio”. Bignami chiede quindi alla Giunta per quale motivo “la Regione Emilia–Romagna abbia deciso di ignorare la ricorrenza del 10 febbraio, non facendone alcuna menzione nel proprio sito web”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Governo locale e legalità