Infrastrutture e trasporti

Question time Mastacchi (Rete civica): “Ritardi in ripristino Sp 325 e per opere su sponde del Setta”

Il sottosegretario Baruffi: “Le opere sulla viabilità, dopo la frana, al via in settembre e quelli sulle sponde del Setta rinviati al 2023”. Il consigliere: “Insoddisfatto, anche per la burocrazia”

“Tempi lunghi e burocrazia freneranno quindi i lavori di ripristino del tratto di strada, sulla Sp 325, e bisognerà aspettare l’autunno”. Si è detto insoddisfatto il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) della risposta data dal sottosegretario alla presidenza della Giunta, Davide Baruffi, al suo question time.

Il consigliere si è riferito alla frana dell’aprile 2019 che aveva bloccato la strada fra Sasso Marconi e Monzuno. Quando avvengono incidenti sulla A1, tra i caselli di Rioveggio e Cinque Cerri, il traffico viene riversato sulla viabilità ordinaria, provocando disagi perché quella strada non può sopportare quel traffico. Mastacchi, pertanto, ha chiesto all’assessore alle Infrastrutture quando potranno partire i lavori per la strada – che erano stati programmati per la primavera – e quelli per il rafforzamento e la protezione delle sponde del Setta.

Baruffi ha spiegato che i lavori per l’arteria, al km 13, partiranno a settembre, perché è in corso la gara per l’affidamento d’urgenza. Le opere sulla scogliera lungo il tratto fluviale del Setta, invece, interferiscono con quelli in atto da parte della Città metropolitana di Bologna e per questo motivo sono stati rinviati al 2023.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti