COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

SCUOLA. A CORREGGIO (RE) STUDENTI A CONVEGNO PRO FAMIGLIA TRADIZIONALE, TORRI (SEL): ‘REGIONE CHIARISCA’

Interrogazione alla Giunta dopo le polemiche sulla presenza dei ragazzi in orario scolastico: “Evitare che situazioni del genere si ripetano”

La partecipazione a Correggio (Re) nei giorni scorsi, in orario scolastico, di una settantina di studenti dei licei Corso e Einaudi al convegno organizzato dal circolo culturale Pier Giorgio Frassati e dal movimento Pro Vita, “necessita di chiarimenti”. È quanto sostiene Yuri Torri (Sel) in una interrogazione presentata alla Giunta sull’incontro dal titolo “La difesa della famiglia in Italia e nel Mondo“, a proposito del quale, sottolinea, “da più parti è stata rilevata la mancanza di una adeguata informazione verso i genitori degli studenti che hanno sollevato la questione”. A suscitare le perplessità del consigliere anche alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni successivi all’incontro da un rappresentante del circolo culturale Frassati che avrebbe, tra l’altro, parlato di “un’incredibile deriva morale che bisogna arginare”.

A giudizio di Torri, i tempi di svolgimento dell’iniziativa e i toni usati “sembrano voler trasformare la scuola in un terreno discriminatorio e di scontro politico in cui spostare l’attenzione da istruzione a indottrinamento”. Il consigliere chiede quindi alla Giunta “se, e come, voglia attivarsi per ricostruire il reale svolgersi degli eventi che hanno portato alla partecipazione degli studenti all’iniziativa”, ma anche “in che modo voglia garantire che situazioni del genere non si ripetano”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(is)

Scuola giovani e cultura