Assemblea

A Cesena un murale per ricordare le vittime della strage del 2 agosto: inaugurazione il 26 luglio

L’opera realizzata da Loris Dogana sarà inaugurata lunedì 26 luglio alle 12 al Campus Unibo di Cesena (Piazzale Karl Marx 180) con la presidente dell’Assemblea regionale Petitti e il sindaco Lattuca

Un murale al campus universitario di Cesena per ricordare le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. L’opera, realizzata dall’artista Loris Dogana, sarà inaugurata lunedì 26 luglio alle 12 (Aula Magna del Campus Unibo di Cesena, Piazzale Karl Marx 180) dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca, dall’assessore ai Servizi Culturali Carlo Verona. Presente anche l’artista, con i rappresentanti dell’Associazione familiari delle vittime e dell’associazione Serendippo.

L’iniziativa, sostenuta dall’Assemblea legislativa regionale per celebrare l’anniversario dell’attentato, nasce da un’idea dell’associazione Serendippo in collaborazione con Associazione familiari vittime della strage del 2 Agosto 1980, Comune di Cesena, Rete Ferroviaria Italiana, Fondazione Rusconi e Tper.

La realizzazione dell’opera di Cesena segue quella di altri sei murales a Bologna, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Modena, Ravenna (per mano, rispettivamente, di Collettivo FX, Alessandro Canu, PsikoPlanet, Guerrilla spam, Zamoc e Dissenso Cognitivo) sempre dedicati alle vittime della strage e promossi nell’ambito del progetto “Lost&found 1980-2020. Memorie private e collettive 40 anni dopo”: un percorso di arte pubblica sull’attentato del 2 agosto che attraversa strade e piazze con le opere di giovani artisti, tutti nati dopo il 1980, e che punta a realizzare un murale in ogni provincia dell’Emilia-Romagna.

Assemblea