La Giunta intervenga “per verificare lo stato dei lavori di ripristino del ponte monumentale sul torrente Samoggia – chiuso da circa un mese a causa di un incidente – e per porre fine ai continui disagi che residenti e non solo sono costretti a subire da molto tempo”.
E’ la richiesta contenuta nell’interrogazione presentata da Marco Lisei (Fratelli d’Italia) che prende le mosse dai disagi arrecati ai cittadini e alle aziende della zona dall’aumento di traffico, soprattutto quello pesante, dovuto alle deviazioni sulle strade alternative.
Un incidente avvenuto tra il 27 e il 28 giugno ha provocato l’inagibilità del ponte, che è stato chiuso al traffico. Molti cittadini, afferma il capogruppo, hanno segnalato le difficoltà nel raggiungere Valsamoggia e “sembra che i lavori di ripristino si stiano prolungando più del dovuto”. Lisei scrive di comprendere le esigenze di sicurezza e le norme per la messa in sicurezza della rete infrastrutturale, ma i lavori di ripristino del ponte “provocano numerosi disagi ai cittadini di Valsamoggia, costretti a percorrere strade alternative con conseguente aumento del traffico automobilistico”.
(Gianfranco Salvatori)