Diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei fiumi e degli ambienti acquatici e far sì che i territori dei bacini possano essere percepiti e governati come “paesaggi di vita”. È il messaggio che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna vuole lanciare attraverso la mostra “Ripartiamo dai fiumi”, curata da Cecilia Casadei, che viene ospitata negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50 da giovedì 9 a venerdì 17 settembre.
Gli artisti Adriano Maraldi e Roberto Giordani, attraverso l’arte e le proprie creazioni, evidenziano l’emergenza inquinamento, richiamando al dovere civico di avere cura dell’ambiente. I fiumi costituiscono il percorso principale attraverso il quale plastiche e microplastiche accedono alle acque di mari e oceani. La maggior parte delle attività umane producono rifiuti che in parte vengono riciclati, in parte depurati, in parte purtroppo abbandonati nel suolo e nelle acque. Le opere esposte, dipinti e sculture, sono state realizzate con i rifiuti raccolti nei fiumi della Valle del Savio per offrire originali rappresentazioni dei corsi d’acqua e delle loro problematiche.
La direttiva UE 2019/904 volta a “prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”, in particolare sull’ambiente acquatico, ha aperto il percorso verso la costruzione di un sapere collettivo e un futuro sostenibile per l’umanità. L’obiettivo della mostra è quello di rafforzare questi valori.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18 escluso sabato e festivi. Per accedere occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. È obbligatorio essere in possesso di “Green pass”, indossare la mascherina, rilevare la temperatura mediante termoscanner all’ingresso, igienizzare le mani, mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri visitatori.