COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. “CRISI SENZA PRECEDENTI PER ALLEVAMENTI DA LATTE E CARNE”, RAINIERI E RANCAN (LN) INTERPELLANO LA GIUNTA SU PROPOSTA MORATORIA MUTUI E PRESTITI

A parere dei consiglieri, la moratoria, contenuta in una proposta di Coldiretti, darebbe una “boccata d’ossigeno” agli allevatori

“La crisi senza precedenti in cui versano, in Italia, i settori dell’allevamento da latte e da carne suina e bovina” è al centro di una interpellanza sottoscritta da Fabio Rainieri e Matteo Rancan (Ln), che rilevano, in particolare, come “il prezzo del latte alla stalla sia in balia delle offerte dell’industria ampiamente sotto i costi di produzione”. “Costi- aggiungono- che nel nostro paese continuano a essere più alti rispetto a quelli di quasi tutti gli Stati partner europei, soprattutto per la migliore qualità del nostro latte”. A questo, proseguono i firmatari, si deve aggiungere che “le quotazioni dei maiali nazionali, destinati ai circuiti a denominazione di origine protetta, sono scese al disotto della linea di 1,20 centesimi al kg, che non copre neppure i costi della razione alimentare”, che i prezzi per i bovini da carne sono tornati indietro di 20 anni e che “le imprese di allevamento da latte e da carne bovina e suina presentano, in grandissima parte, pesanti sofferenze debitorie e non sono in grado di investire per far diminuire i costi di produzione e migliorare i prodotti”. Rainieri e Rancan segnalano poi che “l’Emilia-Romagna è fortemente coinvolta in questa crisi, in quanto le attività di allevamento bovino e suino sono strettamente legate alle più importanti produzioni regionali Dop e Igp, che costituiscono una parte fondamentale di quel 18 % della complessiva produzione alimentare italiana che proviene da questa regione”.

Di fronte a questo quadro, i consiglieri chiedono alla Giunta se condivida “la proposta della Coldiretti per cui lo Stato e le Regioni dovrebbero concedere agli allevatori una moratoria su mutui e prestiti di 24/36 mesi, nonché un riposizionamento debitorio dal breve al medio e lungo termine e un impegno straordinario sui fondi di garanzia”. Moratoria, sottolineano, che darebbe una “boccata d’ossigeno” agli allevatori e rappresenterebbe “una valida soluzione per salvaguardare questo fondamentale settore dell’economia nazionale e soprattutto regionale”.

“In ogni caso- concludono Rainieri e Rancan- in Emilia-Romagna si deve agire con urgenza per evitare una crisi irreversibile del settore che comporterebbe rilevanti conseguenze economiche e sociali”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

 

Imprese lavoro e turismo