Fare chiarezza “sull’impossibilità di richiedere prenotazioni di seconde dosi di vaccino per chi ha effettuato la prima presso punti vaccinali accessibili senza prenotazione attivi sul territorio imolese ma residenti in comuni appartenenti ad altre Ausl”.
Lo chiede la Lega in un’interrogazione alla Giunta, specificando anche di sapere se “è un caso isolato o se il problema è presente anche in altre Ausl” e come si intendano risolvere i problemi.
Con la diffusione delle vaccinazioni in punti temporanei e non più fissi – si legge nel testo – molti cittadini si recano “anche al di fuori del proprio comune e spesso anche al di fuori del territorio della propria Ausl”. Dopo la prima dose è necessario, continua il Carroccio, prenotare in farmacia la seconda. Sembra, però, che soltanto l’Ausl di Imola “abbia dei blocchi al sistema di prenotazione che impedisce alle farmacie di prenotare i richiami ai cittadini che hanno fatto la prima dose presso i punti vaccinali accessibili senza prenotazione attivi sul territorio imolese ma residenti in comuni appartenenti ad altre Ausl”.
(Gianfranco Salvatori)