Risolvere i problemi che riguardano il ripristino del tratto stradale interrotto nella strada provinciale bolognese “Val di Setta” nel territorio del comune di Monzuno a seguito della frana del 6 aprile 2019.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Rete Civica che ricorda come “la deviazione del traffico sulla comunale ha comportato pesanti ricadute in termini di impatto e pericolosità sulla frazione Gardeletta e per realizzare i lavori di ripristino sulla strada provinciale è necessario allestire una via provvisoria dentro l’alveo del fiume da utilizzare per eventuali emergenze, per poi consolidare l‘argine realizzando una scogliera al termine dei lavori. Da recenti informazioni avute dalle amministrazioni locali di Marzabotto e Monzuno durante l’assemblea pubblica tenutasi il giorno 21 settembre, è emerso che il Parco storico di Monte Sole non rilascerebbe il consenso alla realizzazione della via provvisoria in destra idraulica del Setta, necessaria per la messa in sicurezza dell’alveo, per la sicurezza del cantiere stesso e per la realizzazione della scogliera a protezione del fronte”.
Inoltre, spiega Rete Civica, “Autostrade per l’Italia aveva confermato la possibilità di erogare il servizio gratuito per la tratta in questione e l’allora assessore regionale ai trasporti aveva pubblicamente garantito che tale agevolazione sarebbe stata sostenuta economicamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Protezione Civile. Successivamente, però, la Regione ha attivato un approfondimento giuridico sull’ammissibilità, dal punto di vista tecnico, di un eventuale finanziamento ad Autostrade”.
In sintesi “questa profonda incertezza sui lavori e la contrapposizione di interessi che si sta sviluppando nelle comunità interessate, sta creando le basi di un conflitto sociale”. Da qui l’atto ispettivo per sapere “se, dal momento che la Città Metropolitana di Bologna ha garantito che finita la fase di verifica dei requisiti dell’aggiudicatario i lavori sarebbero iniziati entro ottobre 2021, quali azioni la Regione intende attivare per procedere speditamente alla realizzazione degli stessi; se l’approfondimento giuridico sull’ammissibilità, dal punto di vista tecnico, di un eventuale finanziamento ad Autostrade a copertura dell’agevolazione per la tratta Sasso Marconi-Rioveggio per i comuni sopraindicati si sia concluso e quale esito abbia avuto”. Si chiede, inoltre, “conferma del mancato consenso del Parco storico di Monte Sole, alla realizzazione della via provvisoria in destra idraulica del Setta e come la Regione intenda attivarsi per superare questo ostacolo”.
(Luca Molinari)