Assemblea

Inaugurata la mostra “Andrea Raccagni 1921-2005. Per un’antologia di materiali”

Nel centenario della nascita di Andrea Raccagni, l’Assemblea legislativa organizza e promuove una mostra dedicata all’artista dal titolo “Andrea Raccagni 1921-2005. Per un’antologia di materiali”, curata da Sandro Malossini

Mostra Raccagni

Nel centenario della nascita di Andrea Raccagni, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna organizza e promuove una mostra a lui dedicata dal titolo “Andrea Raccagni 1921-2005. Per un’antologia di materiali”, a cura di Sandro Malossini, la cui inaugurazione ha avuto luogo mercoledì 6 ottobre negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50. La mostra, visitabile fino a martedì 2 novembre, si compone di più di trenta opere, realizzate dall’artista tra il 1946 e il 1995.

“Andrea Raccagni è un artista innovatore, un ricercatore di contemporaneità che, attraverso un sapiente uso dei materiali, sa parlare il linguaggio dell’anima”, ha sottolineato il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti.

Una componente essenziale di tutta la ricerca di Raccagni, infatti, è stata l’utilizzo di materiali originali, resi protagonisti della composizione: dai legni ai ferri, dalle lamiere ai copertoni, dai fili di ferro agli elementi naturali come sassi, terra, foglie, tralci di vite. Negli anni Cinquanta ha sperimentato e utilizzato anche la fotografia, fissando su carta fotografica sassi, legni, muschi, porte dismesse, reperti abbandonati.

“A 100 anni dalla nascita- ha spiegato il curatore Sandro Malossini- con i nipoti dell’artista, Lorenzo e Cecilia, abbiamo deciso di realizzare una mostra dedicata in particolare ai materiali, perché sarebbe stato complesso ipotizzare una selezione che ripercorresse tutta la sua produzione artistica. Pur lavorando con un’attenzione particolare sui materiali, Raccagni resta pittore, perché tutte le opere si poggiano su una struttura pittorica”.

La consigliera Francesca Marchetti ha aggiunto: “Attraverso la sua ricerca e l’attento lavoro di sperimentazione Raccagni sa catturare lo sguardo. Questo artista è un orgoglio per il nostro territorio e questa mostra riempie di bellezza gli spazi dell’Assemblea”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, escluso sabato e festivi. Per accedere occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. È obbligatorio essere in possesso di “Green pass”, indossare la mascherina, rilevare la temperatura mediante termoscanner all’ingresso, igienizzare le mani, mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri visitatori.

Assemblea