Interventi che hanno interessato cinque milioni di oggetti riguardanti grafica e fotografia, gestiti e consultabili on line, nonché 21 milioni di libri (da quelli antichi a quelli moderni). Conti in ordine e bilancio solido. Potenziamento della valorizzazione delle biblioteche, forte impegno per una “gestione online” durante le fasi più acute della pandemia da Coronavirus. Sostegno alla cultura del territorio e all’impiego delle più moderne tecnologie per potenziare la conservazione dei beni culturali e di quelli librari. Forte impegno per aiutare i Comuni nella riapertura dei servizi culturali e bibliotecari dopo i vari lockdown che hanno caratterizzato gli scorsi anni.
Disco verde della Commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, al “Rendiconto generale dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (Ibc) per l’anno 2020“ presentato dalla Giunta.
Un documento che, quest’anno, assume ancora più importanza, dato che il 2021 si configura come un anno di transizione non solo per quanto riguarda l’impatto del Coronavirus sul mondo della cultura, ma soprattutto perché è l’anno dell’internalizzazione di Ibc nelle strutture della Giunta regionale.
(Luca Molinari)