Infrastrutture e trasporti

Question time Mastacchi (Rete Civica): mettere in sicurezza l’A1 a Rioveggio

Le rassicurazioni della Giunta non convincono del tutto il consigliere per il quale servono più garanzie a tutela del territorio: troppi disservizi, serve più attenzione ai cittadini

“Tempistiche e modalità dei lavori sono stati concordati da Società Autostrade con le amministrazioni locali, i Comuni dovrebbero essere, quindi, informati dei tempi dei lavori. Resta inteso che la Giunta regionale continuerà a farsi parte attiva sul rispetto dei cronoprogrammi e la tutela del territorio. Ricordiamoci che la priorità è informare i cittadini”. Così il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi ha risposto ai temi posti da Marco Mastacchi (Rete Civica) in merito alla messa in sicurezza del tratto appenninico dell’Autostrada A1-Panoramica tra Rioveggio-Roncobilaccio.

“Società Autostrade fa chiusure improvvise senza segnalarle sugli appositi pannelli informativi, col risultato che gli automobilisti e gli autotrasportatori si trovano improvvisamente in fila deviati sulla viabilità ordinaria senza preavviso. I disagi a cui sono sottoposti i cittadini sono molto gravi. Dopo la vicenda del ponte Morandi i temi della sicurezza stradale sono sempre di maggiore attualità. Sul tratto appenninico ci sono state numerose segnalazioni e i problemi emersi creano difficoltà agli automobilisti: i lavori in corso e le attività di Società Autostrade creano disagi che diventano anche “tappi” nella viabilità: per risolvere questi problemi, le deviazioni e i lavori su questo tratto devono essere segnalati per tempo alle amministrazioni locali”, spiega Mastacchi che, alla luce della risposta della Giunta, ha ribadito la necessità di migliorare le informazioni sui lavori sulla Panoramica.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti