Risolvere le numerose criticità che continuano ad affliggere la linea ferroviaria Reggio Emilia-Guastalla. Lo chiede Andrea Costa (Pd) in un question time che ha inaugurato gli odierni lavori dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il consigliere dem sottolinea come “i disservizi oggetto delle segnalazioni riguardano nello specifico ritardi e soppressioni dei treni che causano notevoli disagi a utenti e pendolari” e ricorda come le cause prime per i problemi su tale tratta riguardano l’abbattimento delle sbarre dei passaggi a livello da parte di autoveicoli o autovetture ferme in corrispondenza degli attraversamenti stradali. Proprio su questo tema, continua Costa, “FER ha individuato nella soppressione dei passaggi a livello la soluzione strutturale principale” per ovviare ai problemi registrati sulla linea.
Da qui la richiesta su tempi e modi per la soppressione degli attraversamenti viari, “anche tenendo conto delle risorse economiche che Ferrovie Emilia-Romagna sembra aver stanziato nel proprio budget” e che, aggiungendosi all’elettrificazione di tutte le linee del bacino reggiano, contribuirebbe a raggiungere i parametri di soddisfazione contrattuale e renderebbe realmente attrattivo il trasporto su ferro.
In fase di risposta il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi ha chiarito che “la Regione è assolutamente a conoscenza del problema su tale tratta e l’eliminazione dei passaggi a livello sulla linea è una delle sue priorità operative”. Nello specifico, il bilancio regionale ha già stanziato una cifra di quasi 15 milioni per interventi sia nel modenese che sulla linea Reggio Emilia-Guastalla (nello specifico a Novellara in località San Bernardino).
Baruffi, infine ha poi chiarito come, “oltre ai numerosi interventi già pianificati sia nel modenese sia nel reggiano e nel ferrarese, sono state chieste ulteriori risorse allo Stato per l’eliminazione di altri passaggi a livello che, ad oggi, non sono ancora state concesse”.
Costa si è dichiarato soddisfatto delle risposte ottenute e ha invitato la Regione a procedere con la massima celerità non solo per rendere più efficiente la linea Reggio Emilia-Guastalla ma, in generale, “per fare del treno un mezzo di trasporto realmente competitivo ed efficace rispetto alla mobilità su gomma per arrivare quanto prima a una concreta transizione verso un trasporto ecologicamente sostenibile”.
(Luca Boccaletti)