Perché, contrariamente a quanto assicurato dall’assessore Raffaele Donini, il Sistema di informazione radiologica dell’Ospedale Bufalini di Cesena non è ancora funzionante? Quando sarà attivato?
A chiederlo, in un’interrogazione, è Massimiliano Pompignoli (Lega), che ricorda come “lo scorso maggio l’assessore Raffaele Donini abbia affermato: ‘Non è ancora completato il percorso di integrazione con l’applicativo in uso presso i reparti di degenza per la gestione informatizzata delle richieste di prestazioni radiologiche; a questo proposito si precisa che l’attivazione della funzione è prevista per la fine del mese di settembre 2021’. Ma- sottolinea il leghista- a quanto è dato di sapere, sembra che la funzione, a diversi mesi di distanza dalla risposta e oltre la data indicata di settembre 2021, non solo non sia ancora stata attivata ma che i relativi lavori di attivazione siano tuttora in alto mare”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “quali siano le ragioni del ritardo, a chi se ne debbano ascrivere le responsabilità, se, ad oggi, sia prevista una data certa di attivazione e per quali motivi l’ospedale di Cesena sia l’unico in Romagna a non essere dotato di questa funzione”.
Pompignoli per chiede anche se l’esecutivo regionale “concordi con lo scrivente nel considerare opportuno che le risposte rese agli interroganti debbano risultare maggiormente meditate e con dati e informazioni corretti”.
(Luca Molinari)



