La notizia secondo la quale spesso l’unica ambulanza con medici a bordo in servizio all’ospedale modenese di Baggiovara si trova ad operare con la sola presenza di infermieri è al centro di un’interrogazione presentata da Giulia Gibertoni (M5s).
Secondo la consigliera, “l’assenza di un meccanismo di reperibilità dei medici, nonostante l’obbligo previsto dall’accordo collettivo nazionale, priverebbe il servizio di emergenza della necessaria assistenza professionale, compromettendo il diritto all’equità nell’accesso ai servizi di emergenza-urgenza da parte dei cittadini modenesi”.
Gibertoni chiede quindi alla Giunta regionale “se sia previsto un meccanismo di reperibilità dei medici operanti sull’ambulanza in questione, l’elenco degli interventi effettuati negli ultimi tre mesi e quante volte sia stata forzosamente declassata da mezzo avanzato a mezzo di soccorso intermedio per mancanza di personale medico”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)